Incontro su consulta per i servizi di pubblica utilità ed esternalizzazione servizi
Agrigento, On top mercoledì, novembre 11th, 2015Le associazioni, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Conf-Consumatori, hanno incontrato l’amministrazione comunale di Agrigento, presenti il sindaco On. Calogero Firetto e l’Assessore Domenico Fontana, nel quadro delle problematiche inerenti il miglioramento della qualità dei servizi di pubblica utilità. Oggetto altresì dell’incontro la verifica dell’iter amministrativo per la istituzione della Consulta dei Servizi di Pubblica Utilità.
A tal proposito l’amministrazione, a seguito di chiarimenti richiesti da Spataro, Barone e Cardella, ha colto l’occasione per informare le associazioni dei consumatori presenti dell’orientamento assunto di procedere, attraverso bando pubblico e secondo modalità di legge previsti, alla esternalizzazione della gestione del parcheggio pluripiano di Via Empedocle.
Tale scelta, informa il Sindaco, è stata adottata in coerenza con il programma per il quale i cittadini elettori hanno espresso ampiamente il proprio consenso ed alla luce delle persistenti gravi perdite che fa registrare tale struttura. Infatti, nel corso dell’ultimo anno, queste ammonterebbero a oltre 400 mila euro di costi, a carico del bilancio comunale. In essi vi sono comprese le somme per il salario del personale impegnato anche precario, per i vari interventi di manutenzione, per il pagamento dell’energia elettrica.
Su richiesta delle associazioni dei consumatori, l’amministrazione ha rassicurato che non sarà affatto a rischio l’occupazione, poiché è previsto un programma di riutilizzo ed assegnazione in altri servizi comunali, del personale precario ad oggi ivi impegnato.
Preso atto di quanto esposto dal Sindaco, le associazioni dei consumatori, esprimendo un parere di sostanziale condivisione sulla scelta di esternalizzare soprattutto quei servizi che registrano persistenti disavanzi di gestione, chiedono di sottoporre le successive scelte dell’amministrazione comunale alla valutazione della Consulta dei Servizi di pubblica utilità di prossima istituzione, affinchè tale organismo possa più ampiamente approfondire e concorrere alla stesura ed all’ attuazione del programma di valorizzazione del patrimonio, dei beni e dei servizi comunali.
Ciò consentirà alle associazioni dei consumatori di avanzare proposte finalizzate ad assicurare il pieno soddisfacimento delle esigenze dei cittadini, in ordine non solo all’efficenza ed alla qualità di detti servizi, ma, cosa non trascurabile, anche di discutere preventivamente dei costi a carico degli utenti e consumatori.
CONFCONSUMATORI UNIONE NAZ.LE CONSUMATORI MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO F.to Giuseppe Barone F.to Manlio Cardella F.to Pippo Spataro
Short URL: http://www.perlacitta.it/?p=134948