Favara – La scuola Mendola resta chiusa
Cronaca, Favara, Località, Varie giovedì, ottobre 13th, 2011Amara è la conclusione: la Mendola rimane chiusa.
Le ultime prove statiche effettuate e poi elaborate dai tecnici danno esito negativo. Tutti e tre i padiglioni della struttura scolastica risultano inagibili.
Le prove di carico sui solai hanno evidenziato un discostamento che da 8 millimetri di flessibilità raggiunta, dopo aver tolto il peso imposto per il calcolo statico, non è ritornato nuovamente a posto. I parametri hanno evidenziato uno spostamento che si è stabilizzato a 4 millimetri, per cui le aule non hanno retto al carico imposto.
La relazione ottenuta è stata discussa in un tavolo tecnico, dove l’amministrazione comunale, i calcolisti che hanno effettuato le verifiche, assieme ai funzionari del genio civile amaramente riconfermano che il plesso di via dei Mille non può essere reso agibile.
L’intensa giornata di riunioni ha evidenziato che per risolvere l’emergenza dei 450 ragazzi, tuttora costretti a frequentare la scuola il pomeriggio negli stessi locali dove la mattina svolgono le lezioni altre classi, sarà necessaria la sistemazione in strutture che in precedenza si erano rese disponibili.
Si ritorna, quindi, a tamponare smistando le 18 classi della Mendola in tre diverse strutture.
Alcune aule sono state rese disponibili nelle scuole di via Sant’Angelo, di via Cap. Callea e, infine, per poter svolgere le lezioni senza ricorrere alla doppia turnazione, il seminario vescovile di Favara darà disponibilità delle aule rimanenti.
Oggi i ragazzi coinvolti nella turnazione pomeridiana, che li impegna a frequentare le lezioni dalle 14.00 alle 19.00, non entreranno in classe per protesta, mentre i loro genitori hanno deciso di organizzare un’assemblea in via Roma per discutere sul da farsi.
Sarà un anno di disagi, destinato ad essere il primo, ma non l’unico che si consumerà in attesa di risolvere i problemi strutturali dei locali di via dei Mille.
Short URL: http://www.perlacitta.it/?p=45425
Credo sia vergognoso aver lasciato questa scuola nel degrado più totale.
caro salvatore vai a chiederlo all’ex assessore ai lavori pubblici per 15 anni….. eppure ha il coraggio di protestare e alzare la voce…. vergognoso…. e penoso
vorrei capire se un a costruzione moderna ha o può avere 50 anni di vita.Finora si è parlato di doppi turni e continuità ,ritengo che sia arrivato il momento di cercare le responsabilità.