Il messaggio dell’arcivescovo di Agrigento alla città
Agrigento, Cronaca sabato, aprile 3rd, 2010A conclusione dei riti del Venerdì Santo, come di consueto l’arcivescovo di Agrigento ha rivolto il suo messaggio alla città, a pochi passi dal palazzo municipale che sta di fianco alla scalinata della Chiesa di San Domenico, in cima alla quale si affaccia don Franco per parlare alla numerosa folla che ha seguito la processione.
Un messaggio che intreccia il momento più alto della passione di Cristo, con la sua morte sulla Croce, con i temi sociali che maggiormente interessano il territorio sempre guardando agli ultimi, ai più bisognosi, agli emarginati, a tutti coloro che soffrono.
Partendo dalla tragica morte delle sorelline Bellavia di Favara, mons. Francesco Montenegro ha passato in rassegna le umerose emergenze che affligono la popolazione agrigentina e che colpiscono, in particolare, la parte più debole della stessa.
Tra queste la criminalità mafiosa e la sua cultura di sopraffazione e di violenza, la mancanza del lavoro, la diffusione del fenomeno del lavoro nero, il triste fenomeno dell’usura che strangola chi è nel bisogno, il problema del consumo di droghe e alcool tra i più giovani, la situazione economica che tante preoccupazioni crea alle famiglie ripercuotendosi sulla loro serenità.
Ma dopo questa lunga elencazione di aspetti che mettono a dura prova la vita quotidiana ecco arrivare le parole di speranza collegate all’avvento della Pasqua e alla Luce che irrompe sulle tenebre e che rinnovando il cuore dell’uomo lo conduce a ritrovare nel bene della gente il luogo dell’incontro.
Parole di incoraggiamento ma anche di sollecitazione perchè ognuno non si lasci sconfiggere dalla rassegnazione e dal fatalismo e possa contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita della comunità.
Short URL: http://www.perlacitta.it/?p=18587